Visita Specialistica Podologica per la cura del Piede Diabetico
E' attivo presso il centro un ambulatorio dedicato alla cura del Piede del Paziente Diabetico.
Il Dott. Marco Giuseppe Mancuso è un Operatore Sanitario specializzato nella prevenzione e cura del piede nel paziente affetto da Diabete.
CURRICULUM.
Iscrizione albo dei Podologi N° 220
2013- Laurea Triennale in PODOLOGIA
2015-Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
2020-Master di 1° Livello Trattamento e Prevenzione del Piede Diabetico
Sin dalla prima tesi di laurea in Podologia si occupa di prevenzione e valutazione del Piede Diabetico e del rischio di ulcerazioni e di cadute in persone fragili. Esperto nella valutazione biomeccanica del passo e e del rischio ulcerativo, competente nel consigliare adeguati percorsi di riabilitazione/prevenzione con calzature terapeutiche e plantari su misura e nello stesso tempo educare i pazienti nelle corrette pratiche di gestione del piede nella vita quotidiana. Il Dott. Mancuso si avvale di strumenti d’ indagine innovativi e della collaborazione di medici specialisti quali: endocrinologo, angiologo, dermatologo, neurologo, ortopedico, cardiologo, per trovare il miglior percorso terapeutico per il paziente. Vengono utilizzati strumenti monouso e sterili.
La visita podologica è strutturata nel modo seguente:
Durante l’esame obiettivo, attraverso un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, vengono valutate le complicanze causate dal diabete agli arti inferiori: Polineuropatia distale simmetrica, e Vasculopatia periferica, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni di interesse ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, ulcerazioni. Viene identificata una classe di rischio ulcerativo e pianificate le strategie di cure per evitare la formazione di ulcere o ridurre il rischio di recidive in pazienti con una pregressa storia di ulcere al piede.
In diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’ asportazione della callosità riduce la pressione localizzata del 30% e di conseguenza riduce il rischio di ulcerazione in quanto nei pazienti affetti da diabete l’ ipercheratosi (o in linguaggio più comune Callosità) viene considerata una Pre-ulcera. Scopo della consulenza è quella di creare un percorso di prevenzione su base annuale per far si che la formazione delle ipercheratosi/callosità si si riduce fino allo scomparsa e quindi ridurre al minimo il rischio di ulcerazione e lasciare libero il paziente di camminare con i suoi piedi.
Per un accurata presa in carico delle persone affetta da diabete diventa indispensabile avere dei centri di riferimento nel tempo che possano accogliervi e gestire insieme a voi, la vostra salute e benessere, ogni 20 secondi in tutto il mondo viene amputato un arto, in italia ci sono piu’ di 6 mila amputazioni l’ anno con dei costi di gestione elevatissimi ma soprattutto, un peggioramento sostanziale della qualità di vita della persona e di tutta la famiglia e quindi anche della società. La piu’ potente arma nei confronti del piede diabetico è la prevenzione e le buone abitudini quotidiane. Per far fronte a queste esigenza abbiamo deciso di prenderci cura dei vostri passi con nostri professionisti che oltre alle prestazioni vi educheranno a gestire questa patologia con l’ obiettivo comune di lasciarvi liberi di Camminare.
Il percorso ha la durata di 15 mesi sono inclusi le seguenti prestazioni e servizi:
1 visita ogni 45 giorni che prevede cartella clinica informatizzata, protezione dei dati sanitari secondo il GDPR esame obiettivo del piede, rimozioni callosità, regolarizzazione lamina ungueale, applicazione crema idratante per un totale di 10 visite
1 voucher del 10% di sconto per ecocolordoppler arti inferiori
1 voucher del 10% di sconto per elettromiografia arti inferiori
1 voucher del 15% per l’ acquisto delle ciabatte terapeutiche
1voucher del 15% per l’ acquisto delle calzature terapeutiche
1 voucher del 10% per l’ acquisto della crema idratante da applicare tutti i giorni